Ormai la parola stress fa parte del linguaggio comune. Ma cos’è lo stress? Innanzitutto bisogna fare un distinzione tra stress e ansia. Lo stress ha effetti principalmente sul fisico, mentre l’ansia ha effetti sulla mente.

Lo stress è una reazione dell’organismo in risposta ad eventi che ci mettono alla prova. L’organismo reagisce ad uno stimolo stressante entrando in allarme, quindi cerca di opporre resistenza al mutamento dello stato di equilibrio che tale evento va a modificare, per poi tentare di adattarsi e cercare di ritrovare così un nuovo equilibrio. Si ha quindi un vero e proprio tentativo di adattamento da parte del nostro corpo all’ambiente esterno. Nel caso in cui l’organismo non riesca ad affrontare questo evento destabilizzante, la semplice situazione di stress transitoria si può trasformare in stress cronico.

Alcune persone non sono in grado di gestire gli eventi stressanti che la vita quotidiana  offre continuamente. Queste persone si caricano di stress emotivo e di preoccupazioni, e lo stato di tensione costante finisce per bloccarli e impedisce loro di vivere tranquillamente e di sfruttare tutte le occasioni che la vita offre. Altre persone invece si comportano esattamente al contrario. Sembra quasi che alcuni non sentano affatto la pressione di questi momenti stressanti, anzi, visti dall’esterno, sembra che vivano la propria vita senza alcuna difficoltà.

 

Controllare lo stress permette di proseguire verso il proprio obiettivo, di non dare peso alle situazioni negative e di continuare a lottare fino a quando i propri sogni non vengono realizzati.

E’ sempre il momento giusto per iniziare a vivere in modo più semplice e sereno, restando concentrati sui propri obiettivi e propositivi nei momenti di difficoltà.

Chi riesce a vivere la propria vita senza stress ha trovato la chiave nell’auto-consapevolezza. Senza consapevolezza è facile perdere le staffe e cadere nella depressione. Quando siamo consapevoli delle nostre emozioni e le accettiamo, siamo in grado di valutare la gravità del problema, dargli il giusto peso e trovare la soluzione più adatta.

Non dobbiamo avere paura dello stress, dobbiamo accettarlo e comprenderlo.

Lo stress può essere una fonte di energia che ci spinge ad agire per stare meglio e raggiungere i nostri obiettivi. Cerchiamo di sfruttarlo a nostro vantaggio!


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