La routine è la ripetitività di azioni, comportamenti e abitudini personali  della vita quotidiana.

Molto spesso  la  routine viene considerata come negativa poiché ripetere sempre le stesse azioni può in qualche modo limitarci. Ora però cercheremo di analizzare quali sono i punti di forza della routine e come utilizzarla per migliorare la nostra vita.

Seguire la routine ci permette di organizzare il nostro tempo nel modo giusto. Se siamo in grado di distribuire per bene le nostre attività e i nostri compiti, avremo più tempo per fare le cose che ci piacciono e goderne appieno.

Se la nostra vita è ben organizzata saremo in grado di sfruttare al meglio il tempo a disposizione e troveremo anche un importante equilibrio tra corpo e mente. Seguire la routine ci permette di non cadere nel caos della vita moderna e di evitare inutilmente di stressarci.

La routine è particolarmente comoda. Tutti gli aspetti della nostra vita sono chiari e definiti: la giornata lavorativa, le relazioni personali, la famiglia e i vostri hobby. Tutto questo ci da sicurezza. Infatti, sapendo che alcune delle cose più importanti della nostra vita sono già “sistemate”, siamo molto più rilassati e possiamo dedicare più energie in nuove esperienze o attività.

Come potete vedere la routine non ha solo elementi negativi, ma tanti punti di forza che possiamo sfruttare per migliorare e facilitare le nostre vite.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *