Non è possibile vivere senza dormire, questo è certo. Dormire è una di quelle necessità basilari dell’essere umano e quindi la sua mancanza può avere effetti molto negativi per il nostro organismo.

Ci sono persone che hanno bisogno di  dormire almeno 8 ore per sentirsi riposati e recuperare tutte le energie spese durante la giornata, mentre ad altri possono anche bastare solo 5-6 ore. Tutto dipende dal proprio organismo.

Se il nostro organismo ha bisogno di almeno 8 ore per recuperare tutte le energie e noi dormiamo anche solo per 6 ore, il nostro corpo ne risentirà negativamente. In particolare si avranno effetti negativi in tre ambiti:

  • Il nostro fisico sarà debole, poco coordinato e a volte incapace di compiere azioni quotidiane nel migliore dei modi
  • Anche fare semplici ragionamenti diventerà difficile ma soprattutto stancante. In ambito lavorativo, ad esempio, può portare a cattive scelte o a non considerare al meglio tutti i fattori che possono condurci alla scelta ottimale.
  • La carenza di sonno può variare il nostro umore. Saremo spesso nervosi e irritabili.

La cosa importante non è solo dormire, ma dormire bene. Dormire bene significa fare un sogno rigenerante, che ci permetta di riposarci e di recuperare tutte le energie. Per ottenere questo è importante che tutte e 4 le fasi del sonno non-Rem e quelle Rem siano soddisfacenti. Si è scoperto infatti che durante la fase 4,  il metabolismo e il flusso sanguigno del cervello si riducono del 75% rispetto a quando si è svegli. Il motivo di ciò è l’eliminazione dei radicali liberi* che possono danneggiare il cervello.  Invece il sonno leggero ci consente di risparmiare energia, il recupero fisico e neurologico.

*La produzione di radicali liberi è un evento fisiologico e si verifica normalmente nelle reazioni biochimiche cellulari, soprattutto in quelle che utilizzano ossigeno per produrre energia
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute/radicali-liberi.html

Dormire non è solo importante per il recupero fisico e neurologico. Si è scoperto infatti che una delle funzioni più importanti del sonno è consolidare l’apprendimento. Tutte le informazioni che apprendiamo durante la giornata vengono processate mentre dormiamo. Tutte le informazioni considerate inutili vengono eliminate, mentre quelle ritenute più importanti vengono classificate e conservate.

È esperienza comune che un problema difficile la sera si risolva la mattina, dopo che il comitato del sonno ci ha lavorato sopra.


(John Steinbeck)

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