5 cose da fare prima di compiere 30 anni secondo Bill Perkins

Bill Perkins (nato nel 1969) è un gestore di hedge found americani e produttore cinematografico. Perkins si concentra sul venture capital e sui mercati dell’energia. Ha fondato Small Ventures USA nel 1997 e in seguito è entrato a far parte di Centaurus Energy nel 2002. Attualmente gestisce l’hedge fund energetico di Houston, Skylar Capital.

Perkins è cresciuto a Jersey City, nel New Jersey e si è laureato alla St. Peter’s Preparatory School nel 1986. Nel 2016, ha contribuito con 1,5 milioni di dollari alla costruzione del centro atletico William O. Perkins III ’86 presso la sua alma mater.

1. Prenditi un anno sabbatico e viaggia

“Ho fatto delle ricerche sui costi del mio stile di vita e ho capito che se anche guadagnassi un quarto o un terzo di quanto guadagno attualmente, potrei comunque continuare ad avere lo stesso stile di vita. Credo che il concetto si applichi a chiunque: un anno sabbatico da trascorrere in viaggio non richiede tanti soldi. Puoi lavorare per vitto e alloggio, puoi trovare modi di fare soldi mentre viaggi… ci sono tante cose che puoi fare per finanziare un anno sabbatico in giro per il mondo. Ci sono tantissime persone, che siano uomini o donne, giovani o meno giovani, che un giorno sono in Australia, poi sono in Cina a dormire in una bettola, poi le ritrovi in Francia…. un anno sabbatico in viaggio è certamente il mio primo consiglio“.

2. Innamorati

“Innamorati totalmente di qualcuno o di qualcosa, al punto di perderci la testa. È una sensazione che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita”.

3. Perdona

“Dovresti fare una lista delle persone che devi perdonare. In cima a quella lista, probabilmente, c’è il tuo nome. Trova le persone che ti hanno fatto male e perdonale. E se è il caso, perdona te stesso per gli errori che hai commesso o altrimenti non potrai mai andare avanti con la tua vita”.

4. Prendi un grande rischio a livello professionale

“Dal punto di vista lavorativo, prendi un grande rischio. Devi trovare un lavoro che ti piaccia e ti dia soddisfazioni ma per riuscirci devi rischiare molto. E attenzione, non sto dicendo che dovresti licenziarti: se ti piace l’azienda per cui lavori, semplicemente non ti accontentare. Proponi le tue idee, prendi l’iniziativa, invia email ai tuoi superiori. Se hai in mente qualcosa di folle, non pensare ai giudizi dei tuoi colleghi. Rischia“.

“Faccio un esempio calzante: poco lontano dal mio yatch c’è una “pizza boat“. È una barca su cui fanno la pizza, che poi vendono a chi è sullo yatch come me. L’idea è venuta a un ragazzo dell’MIT che è stato finanziato da un ex avvocato che si era stufato di vivere per lavorare. Se vuoi avere una vita felice, devi uscire dal sistema Matrix e prendere un grande rischio”.

5. Mettiti in forma

“Non importa cosa tu faccia nella vita: mettiti in forma. Devi avere la forma fisica migliore che tu possa raggiungere. Il tuo corpo è il tuo tempio e ti assicuro che quando arriverai ad avere cinquant’anni come me il tuo corpo sarà ben diverso rispetto a quando ne avevi venticinque. Dopo i trent’anni sei un essere umano differente, il tuo corpo non cambia più. Devi lavorare duramente per avere un’ottima forma fisica e poter stare bene per tanti anni”.